Il Risolutore.com
Come fare ? Guide dettagliate e consigli esaustivi

Voli aerei low cost Come trovare il più economico con Google Voli

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

L’inverno sta volgendo al termine e hai voglia di prender tutto e lasciare la routine alle spalle ? Niente di più saggio !  😀 Magari ti piacerebbe cercare un volo economico per una qualsiasi destinazione ma non sai da dove iniziare ? Spesso ti sei ritrovato su siti internet che, dopo aver individuato il prezzo del volo low cost più economico, applicano commissioni per l’acquisto ? Sei nel posto giusto !

Con questo articolo vedremo come fare per poter individuare e acquistare il volo più economico in assoluto senza spese d’agenzia. Il sito migliore in assoluto per questo tipo di ricerche è …. manco a dirlo Google.

Google Voli ti permette infatti di cercare il collegamento aereo più economico in assoluto, sopratutto se non hai esigenze particolari per date specifiche. Google analizza l’andamento dei prezzi aerei e ti permette di acquistare volo low cost più economico senza applicare costi d’agenzia. Il biglietto aereo infatti dovrai pagarlo necessariamente sul sito internet della compagnia aerea.

Volo low cost – Google Voli: non sempre è Ryanair il più economico

Innanziatutto occorre collegarsi al sito internet Google Voli 

Bene ! Possiamo iniziare 🙂

Se hai già bene in mente quale sarà la tua destinazione e le date, basterà inserire l’aeroporto di partenza e quello di arrivo.

Scegliamo quando partire per il nostro viaggio aereo

Ho provato a fare una ricerca per il volo low cost più economico tra Milano e Londra per le date 17-21 marzo. (Per ragioni di leggibilità ho limitato i risultati solo ai primi 2 … ma in totale i voli trovati sono ben 176).

Il prezzo è già ottimo ! 62 euro per un volo di A/R Milano-Londra. Google però ci consiglia di valutare la possibilità di partire con un giorno di anticipo, risparmiando ben 20 euro (pari a uno sconto di circa il 30% sul prezzo individuato). I diversi pallini sulla barra oraria indicano i voli in partenza in quella data. Ad esempio ci saranno 4 voli Ryanair in data 17 marzo: 2 in prima mattinata, uno al pomeriggio (alle 15 circa) e uno dopo le 21. Per conoscere il prezzo di ognuno basterà spostarsi con il mouse e verrà visualizzato il relativo importo.

Io, che non vedo l’ora di arrivare a Londra 🙂 , ho selezionato il volo con partenza alle 06.30 … la pagina successiva mi propone i voli di ritorno. Seleziono quello delle 16 per essere a Milano entro le 19 :D.

ryanair low cost google
Volo aereo selezionato. Cliccando su “Prenota” verrai reindirizzato sulla pagina di acquisto Ryanair. Senza dover affrontare spese d’agenzia.

Il prezzo finale è di soli 62 euro (spesso comunque è possibile trovare prezzi molto più vantaggiosi). Trattandosi di Ryanair questo è il prezzo senza bagagli e senza assicurazione.

Ora possiamo pagare il nostro volo aereo: verremo reindirizzati sul sito di Ryanair e potremo concludere il nostro acquisto.

Non siamo convinti sul da farsi ? Salviamo l’itinerario per poi acquistare il nostro volo low cost in un secondo momento.

Google offre inoltre la possibilità di “Monitorare il prezzo“. Può capitare infatti, sopratutto se le date del viaggio non sono a breve termine, che il prezzo diminuisca … o aumenti. Se vi piace il rischio … questa potrebbe essere la strada.

Questo procedimento è validissimo se abbiamo le idee chiare, ma … se hai voglia di partire per una qualsiasi destinazione senza sapere ancora quale … questa è la svolta !!!

Volo low cost europa – come trovare il più economico

Hai solo voglia di partire senza sapere dove andare e magari non hai vincoli anche per l’aeroporto di partenza … niente di meglio. Partiamo !

aeroporti low cost
Non limitare le tue possibilità ! Se abiti in una città equidistante da diversi aeroporti non ti resta che selezionare quelli che ti sono pià facilmente raggiungibili

Aeroporto di partenza

  1. Collegati al sito Google Voli
  2. Inserisci l’aeroporto di partenza, ad esempio Milano. Se non hai problemi a spostarti tra gli aeroporti vicini, puoi selezionare quelli che sono più facilmente raggiungibili. In questo caso abbia aggiunto anche: Torino e Bologna.

 

 

 

low cost google voli
Scopri le destinazioni low cost disponibili su Google Voli

Aeroporto di destinazione o no ?

Nel campo destinazioni, anzichè inserire una destinazione specifica per il nostro volo low cost, possiamo inserire un continente o una nazione !!! Io a titolo di esempio ho inserito Europa. Fatto questo selezioniamo le date di partenza. Il modo migliore per trovare il prezzo più basso per il nostro volo è “giocare un po’ con le date”. Solitamente i prezzi più bassi si riescono a trovare per viaggi acquistati con un anticipo medio di 2/3 mesi.

Vola a basso costo esplorando il mondo

Ora non ci resta che cliccare su “Esplora destinazioni”. Si aprirà un’altra schermata che ci mostrerà tutte le tratte disponibili partendo dagli aeroporti selezionati. Possiamo, dalla barra in alto, impostare altri filtri: numero di scali massimo, costo massimo, etc…

Google ci mostrerà tutti i voli che soddisfano i nostri requisiti (io ho scelto di mostrare tutti i voli A/R con un costo inferiore a 100 euro). Parigi sembra la destinazione ideale !!! 36 euro per un volo A/R, altro che low cost … costa quasi quanto un viaggio in Regionale Veloce !!

Cliccando sui “pallini rossi” possiamo scoprire i collegamenti aerei disponibili e i prezzi che non sono stati mostrati a causa dei filtri impostati.

low cost google voli
Esplora la mappa di Google voli ti consente di cercare il tuo volo low cost senza dover necessariamente scegliere una destinazione specifica

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e che ti possa aiutare a partire con un volo low cost senza dover affrontare spese d’agenzia. Le potenzialità di questo strumento sono infinite e purtroppo è ancora poco conosciuto. Che dirti, buon viaggio !!!

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Commenti
Loading...

IlRisolutore.com utilizza cookies per offrire la miglior espereinza di navigazione ai propri utenti. OkScopri di più