Il Risolutore.com
Come fare ? Guide dettagliate e consigli esaustivi

Come trovare il codice meccanografico scuola – Personale ATA

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Vai alla sezione dedicata al Personale ATA

Il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 ha dato il via all’iter burocratico necessario all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto per il Personale ATA. Il Miur dà la possibilità, ogni 3 anni, di aggiornare o inserirsi in graduatoria mediante la presentazione di una domanda (modello D1 o modello D2, a seconda dei casi) che deve essere presentata presso una qualsiasi scuola appartenente alla provincia presso la quale si richiede l’iscrizione/aggiornamento in graduatoria.

Per poter compilare correttamente la domanda è necessario, nella prima pagina di ciascun modello, inserire il codice meccanografico identificativo della scuola scelta come “capofila”. Probabilmente sono in molti a chiedersi come fare per poter reperire questa informazione, fortunatamente internet viene in nostro aiuto. Innanzitutto, però, vediamo quali sono le sedi esprimibili ai fini dell’inclusione in graduatoria: in base alla normativa vigente, sono:

  • gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria;
  • gli istituti d’arte;
  • i licei artistici;
  • le istituzioni educative.

NON sono esprimibili, invece:

  • le Accademie;
  • i Conservatori;
  • i convitti e gli educandati.

Graduatorie d’Istituto Personale ATA III Fascia – Come e dove trovare il codice meccanografico

Potrebbero interessarti
1 di 4

Il modo più rapido per trovare il codice meccanografico della scuola presso la quale si intende presentare la propria domanda di inserimento in graduatoria di III fascia per il Personale ATA è visitare l’apposito sito internet predisposto dal Miur e raggiungibile al link seguente. Link.

personale ata sedi esprimibili come trovare il codice meccanografico graduatorie III fascia

Per poter cercare la scuola di riferimento occorrerà dapprima selezionare la provincia di interesse e, cliccando su “Ricerca”, verrà presentato a video l’elenco di tutte le scuole presenti in quella provincia con il relativo codice meccanografico, tipo di istituto, denominazione e indirizzo completo.

Una valida alternativa, o meglio un’integrazione, a questo sito predisposto dal Miur è il servizio “Scuola in Chiaro” destinato alle famiglie e che consente di scegliere la scuola che più rispecchia le esigenze degli alunni. Il vantaggio principale, per coloro che intendono presentare la domanda di inserimento / agggiornamento in graduatoria Personale ATA, è la possibilità di ricercare le scuole anche per “città” e non solo per “provincia“, con la facoltà di selezionare la tipologia di scuola da cercare e visualizzarle su di una mappa.

come trovare codice meccanografico scuola personale ata

E’ possibile trovare il codice meccanografico della scuola, utilizzando questo servizio, al seguente link.

Si consiglia di verificare sempre che la scuola selezionata rispetti i criteri stabiliti dal decreto ministeriale e quanto riportato al primo paragrafo di questo articolo. Per sicurezza è sempre bene verificare che la scuola selezionata e il relativo codice meccanografico siano validi.

Vai alla pagina con il calcolatore titoli di studio e di servizio, i modelli scaricabili e editabili e tutte le informazioni per compilare correttamente la domanda.

 

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Loading...

IlRisolutore.com utilizza cookies per offrire la miglior espereinza di navigazione ai propri utenti. OkScopri di più