Il Risolutore.com
Come fare ? Guide dettagliate e consigli esaustivi

Messa A Disposizione Scuola – Docenti e Personale ATA – Modello Domanda Guida

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Come presentare domanda di Messa a Disposizione (MAD) Scuola – Docenti e Personale ATA

  1. Scaricare e compilare il modello di Messa a Disposizione (MAD)
    1. Modello Messa a Disposizione Docenti
    2. Domanda Messa a Disposizione Personale ATA
  2. Scegliere le scuole presso cui presentare la propria candidatura
  3. Inviare tramite PEC o Raccomandata AR / Consegnare a mano la domanda compilata e firmata

Continua a leggere l’articolo/guida per maggiori dettagli.

Cos’è la MAD – Messa a Disposizione Scuola

La Messa A Disposizione (anche conosciuta con l’acronimo MAD) è la possibilità, offerta a docenti e Personale ATA precario, non presenti all’interno delle graduatorie provinciali, di candidarsi per la copertura dei posti vacanti che dovessero derivare dall’esaurimento delle graduatorie provinciali di II e III Fascia.

Si tratta di una importante opportunità offerta a quanti vogliano lavorare all’interno del mondo della scuola e, anche se già inseriti all’interno delle graduatorie di terza fascia docenti/personale ata, vogliano candidarsi per scuole “fuori provincia”.

Quando si può presentare domanda di Messa a Disposizione ?

E’ possibile inviare domanda di Messa a Disposizione in qualsiasi momento: non c’è una vera e propria scadenza. Unica accortezza da seguire: le scuole, e le segreterie, sono chiuse nel mese di agosto. Non aspettatevi dunque di ricevere chiamate in questo periodo dell’anno. Nulla vieta, però, di portarsi avanti con la presentazione delle domande di Messa a Disposizione e procedere con l’invio .

Da settembre, quando l’hanno scolastico riparte, i Diregenti Scolastici andranno ad effettuare le “chiamate” attingendo dapprima dalle graduatorie provinciali di II e III fascia docenti e PersonaleATA e, qualora queste dovessero andare ad esaurimento, inizieranno a selezionare le Messa a Disposizione pervenute in segreteria.

Chi può presentare domanda di Messa a Disposizione MAD

La domanda di messa a disposizione è uno strumento con il quale, chi vuole lavorare nel mondo della scuola (come docente o personale ata), può presentare spontaneamente la propria candidatura ai Dirigenti Scolastici, senza dover per forza iscriversi in qualche graduatoria.

Non è richiesta l’bilitazione all’insegnamento, basta essere in possesso dei titoli necessari per l’iscrizione ad una classe di concorso.

Potrebbero interessarti
1 di 19

Come inviare la Messa a Disposzione

La domanda di messa a disposizione (trovate i modelli in testa a questo articolo), compilata e firmata, va inviata alla scuola dove ci si vorrebbe candidare, attraverso i seguenti canali:

  • consegna a mano;
  • raccomandata A/R;
  • email all’indirizzo PEC (ricordate di firmare digitalmente tutti gli allegati).

Come trovare gli indirizzi, le PEC e i codici meccanografici delle scuole presso cui presentare MAD – Compilazione modello

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca ha due utilissimi strumenti online per la ricerca dei recapiti e dei codici meccanografici delle scuole.

come fare domanda modello messa a disposizione mad trovare email scuola codice meccanografico indirizzo

Per ulteriori dettagli un nostro precedente articolo/guida per il personale ata, ne spiega il funzionamento.

Dove conviene presentare la domanda di Messa a Disposizione ?

Come già accennato nei paragrafi precedenti, hanno precedenza, per l’assegnazione, i docenti e personale ata inseriti all’interno delle graduatorie di II e III fascia.

Qualora andassero ad esaurimento anche queste, i dirigenti potranno attingere dalle candidature perventue (Messa a Disposizione). Dal punto di vista statistico la classe di concorso che presenta maggiori probabilità di chiamata sono quelle in matematica per le scuole medie, cos’ come per i docenti di lingua straniera e tencologia.

Il tasso di disoccupazione nettamente superiore al sud rende più difficile essere chiamati a causa della maggiore competizione e al maggior numero di domanda di Messa a Disposizione. Risulta molto più probabile essere chiamati a supplire docenti o personale ata nei piccoli comuni del centro/nord Italia.

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Loading...

IlRisolutore.com utilizza cookies per offrire la miglior espereinza di navigazione ai propri utenti. OkScopri di più