Il Risolutore.com
Come fare ? Guide dettagliate e consigli esaustivi

Guida completa compilazione Modello D2 – Personale ATA

Guida dettagliata e alla compilazione della domanda di inserimento in graduatoria Personale ATA 2017/20 - Modello D2

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Le graduatorie Personale ATA 2017/2020 sostituiscono “in toto” le precedenti graduatorie stilate per il precedente triennio 2014/2017.

Il modelloD2 (clicca qui per scaricarlo), quello di cui affronteremo la compilazione dettagliata in questa guida, deve essere compilato da:

  • da chi deve solo confermare l’iscrizione del 2014 senza aggiungere nessun nuovo titolo o servizio
  • da chi deve solo confermare l’iscrizione del 2014 e aggiungere nuovi titoli o servizi.

Chi era già inserito nel 2014, ma deve aggiungere nuovi profili o cambiare il titolo di accesso, deve
presentare il modello D1 (dovrà dichiarare nuovamente tutti i titoli e servizi, anche per i profili di precedente inclusione).

  • Chi era già inserito nel 2014 se non presenta la nuova domanda non comparirà nelle nuove
    graduatorie
  • Per la compilazione del modello D1 è disponibile una scheda specifica a questo indirizzo: guida compilazione modello D1.

Le domande possono essere spedite per raccomandata A/R, per posta elettronica certificata oppure consegnate a mano alla scuola indicata nella domanda, entro il 30 ottobre 2017.

  • Alla scuola prescelta è affidata la gestione della domanda. Il punteggio assegnato dalla scuola
    “capofila” sarà automaticamente utilizzato per la compilazione delle graduatorie anche delle
    altre scuole indicate.
  • Chi conferma/aggiorna può comunque inviare la domanda ad una scuola o in una provincia
    diversa da quella del 2014.

Guida alla compilazione domanda di conferma/aggiornamento graduatoria Personale ATA – Modello D2

guida compilazione modello d2 personale ata aggiornamento conferma 2017/2020

Nel campo (1) è necessario indicare il codice della scuola presso la quale si intende presentare o inviare la domanda di conferma/aggiornamento personale ATA 2017/2020. I codici sono reperibili alla pagina seguente. Selezione scuola. La scuola alla quale si invia la domanda può essere di una qualunque scuola italiana ad esclusione di quelle della Valle d’Aosta, Trento e Bolzano.

guida compilazione modello d2 personale ata 2017/2020 come fare

Nella sezione A del Modello D2 – Personale ATA devono essere indicati i dati anagrafici del richiedente la conferma o aggiornamento dell’iscrizione in graduatoria per il triennio 2017/2020. Si invita a prestare particolare attenzione nel riportare correttamente il Codice Fiscale: sarà infatti il dato identificativo principale. Il recapito dovrà essere compilato esclusivamente se si desidera che le comunicazione dell’istituzione scolastica di riferimento siano inviate ad un indirizzo diverso da quello di residenta. E’ obbligatorio riportare un indirizzo e-mail, non necessariamente di posta certificata.

Ricordarsi di firmare e datare tutte le pagine del modello D2.

Profili professionali previsti dal bando Personale ATA – Triennio 2017/2020

  • AA: Assistente Amministrativo
  • AT: Assistente Tecnico (solo II grado)
  • CO: Cuoco (nei convitti)
  • IF: Infermiere (nei convitti)
  • GA: Guardarobiere (nei convitti)
  • CR: Addetti azienda agraria
  • CS: Collaboratore Scolastico

Il modello D2 consente sia di confermare che aggiornare la precedente posizione dichiarata nel triennio 2014/2017. Tutti coloro che aggiornano o confermano mediante questo modello, possono anche decidere di presentare richiesta presso una provincia differente da quella precedentemente dichiarata.

Nel caso in cui si intenda confermare la domanda Personale ATA, occorre compilare esclusivamente la sezione B. E’ possibile comunque scegliere una provincia differente rispetto a quella espressa nel 2014.

Se sei interessato alla conferma della dichiarazione precedentemente effettuata nel triennio passato, continua a leggere il paragrafo seguente, altrimenti puoi andare direttamente alla sezione relativa all’aggiornamento, Clicca qui.

Come presentare conferma di inserimento in graduatoria Personale ATA

domanda aggiornamento personale ata modello d2 come fare

  • Nel primo spazio compilabile della sezione B deve essere indicata la provincia presso la quale si è presentata la domanda per il precedente triennio.
  • Andrà poi selezionato il profilo professionale Personale ATA per il quale si è presentata la precedente dichiarazione.
  • Il passaggio successivo consente di dichiarare presso quale provincia si intende presentare la domanda. Come detto in precedenza, è possibile indicare una provincia differente rispetto a quella del triennio precedente.
  • Per confermare, è obbligatorio anche compilare: la sezione C3, la sezione D2, la sezione F e la sezione I.

 

personale ata sezione c domanda conferma D2 o aggiornamento 2017/20

Per ogni profilo professionale (per gli AT, per le varie aree di laboratorio) vanno indicati: il titolo di studio di accesso e le modalità di accesso.

  • Indicare X se quando ci si è inseriti per la prima volta in graduatoria si è utilizzato il titolo richiesto. Indicare
  • Y se si era utilizzato un vecchio titolo, in “deroga”.

Indicare la modalità di accesso relativa a ciascun profilo: poiché si tratta di confermare la precedente dichiarazione, è anche possibile utilizzare solo la lettera F.

Come confermare certificazioni informatiche precedentemente dichiarate.

Chi deve solo confermare non dovrà dichiarare nuovi titoli informatici. L’unica dichiarazione che deve effettuare in questa sezione è quella relativa al titolo informatico già dichiarato e valutato nel 2014. questo consentirà alla scuola capofila di valutare il punteggio relativo alla certificazione informatica in base a quanto stabilito dal decreto ministeriale pubblicato lo scorso agosto.

sezione f modello d2 personale ata aggiornamento conferma graduatorie III fascia

Nella sezione F1  devono essere, se ne si ha facoltà, i titoli di preferenza che consentono di avere precedenza nelle graduatorie a parità di punteggio.
La sezione F2 consente di ottenere preferenza nel caso in cui si sia prestato servizio presso qualsiasi amministrazione pubblica che non sia un istituto scolastico.

Nella sezione I vanno dichiarate tutte le altre informazioni richiesta dai requisiti generali necessarie per avere titolo ad essere incluso nelle graduatorie personale ATA.

Firmando e datando la pagina 10 del modello si conclude la domanda di conferma relative alle graduatorie Personale ATA di III fascia. Tutte le altre sezioni non devono essere compilate e sono destinate all’aggiornamento del proprio profilo.

E’ consigliabile fotocopiare la domanda prima di consegnarla, inviarla tramite raccomandata A/R o posta certificata.

Come presentare domanda di aggiornamento in graduatoria Personale ATA di III fascia – Modello D2.

modello d1 aggiornamento personale ata 2017/2020 graduatorie III fascia

  • Barrare la lettera X e i profili per i quali si è inclusi in graduatoria con il titolo di studio richiesto.
  • Barrare la lettera Y per i profili per i quali si è inclusi in graduatoria con i vecchi titoli di studio, in “deroga” (precedente inclusione in graduatoria o almeno 30 giorni di servizio).

NB: devono essere indicate le stesse modalità dichiarate nel precedente triennio !

modello d2 personale ata iii fascia sezione c2 aggiornamento graduatorie

Nella sezione C2, basta selezionare la casella F, indicare la provincia presso la quale è stata presentata la precedente domanda di inserimento in graduatoria III fascia personale ATA e il profilo professionale.

Analogamente nella sezione C3 deve essere indicato il profilo professionale per cui si richiede l’aggiornamento e occorrerà indicare X o Y nella casella dedicata al titolo di accesso (in base a quanto dichiarato nella sezione C1. Nella casella “modalità di accesso” dovrà essere indicata la scelta effettuata nella sezione C2 (lettera da A a G).

Domanda di aggiornamento graduatorie III Fascia Personale ATA – Titoli culturali non precedentemente dichiarati.

personale ata modello d2 aggiornamento titoli di studio graduatorie III fascia

Nella sezione D vanno dichiarati i titoli di studio diversi dal titolo di accesso che non erano stati già dichiarati nel 2014.

Se vuoi valutare il punteggio ottenibile con i titoli di studio e  certificazioni informatiche clicca qui e potrai utilizzare il calcolatore rivolto a tutti i profili professionali previsti dal bando di aggiornamento graduatorie di III fascia Personale ATA.

All’interno della Sezione D è possibile dichiarare le certificazioni informatiche possedute e non precedentemente dichiarate nel 2014. Nel caso in cui si possieda più di un titolo informatico e si voglia aggiungere un titolo la cui valutazione risulti più favorevole, è possibile indicare a fine pagina “si chiede di sostituirlo con quello dichiarato sopra”: la scuola annullerà il precedente punteggio e assegnerà il nuovo.

modello d2 personale ata aggiornamento graduatorie III fasciaNella sezione E1  e E2 devono essere dichiarati tutti i titoli di servizio, sia come personale ATA che come docente, non dichiarati nella precedente domanda di inserimento in graduatoria presentata nel 2014.

  • I titoli di servizio prestati devono essere valutati per anno scolastico;
  • Deve essere specificato se questi sono stati svolti presso scuole statali o no ;
  • Occorre specificare se è stato svolto servizio a tempo determinato o indeterminato.

Se vuoi calcolare i titoli di servizio maturati per ciascun profilo professionale previsto dal bando, utilizza il nostro calcolatore: Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Collaboratore Scolastico.

La sezione E2 è utilizzabile per dichiarare i titoli di servizio prestati nella pubblica amministrazione, ad eccezione delle istituzioni scolastiche.

La sezione E3 è destinata alla dichiarazione relativa all’eventuale Servizio Civile prestato.

Nella sezione F1 vanno indicati i titoli di preferenza che permettono di avere la precedenza nelle graduatorie, a parità di punteggio.

La compilazione di pagina 10 è facoltativa e può essere demandata alla scuola presso la quale verrà presentata la domanda di aggiornamento in graduatoria Personale ATA III Fascia. In questa pagina, così come in tutte le altre, deve essere apposta la data di compilazione e la firma del richiedente.

Per consultare tutti il bando di concorso, utilizzare gli strumenti e i calcolatori visita la sezione dedicata all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto personale ata 2017/2020.

 

 

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Loading...

IlRisolutore.com utilizza cookies per offrire la miglior espereinza di navigazione ai propri utenti. OkScopri di più