Il Risolutore.com
Come fare ? Guide dettagliate e consigli esaustivi

Cos’è SPID e come richiedere l’identità digitale

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità digitale, non è altro che una “Identità Digitale”, univoca per ogni cittadino e/o impresa, che consentirà a tutti di poter usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazionesfruttando un solo “nome utente” e “password”. Entro i prossimi 2 anni tutti coloro che vorranno avere rapporti con la pubblica amministrazione dovranno dotarsene. Al momento e per i prossimi due anni il costo “netto” del servizio è pari a 0 euro, in promozione. Terminato questo periodo ogni Identity Provider potrà applicare dei costi variabili.  Nel caso in cui il richiedente avesse già a disposizione la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la Firma Digitale o la Carta d’Identità Digitale avrà la possibilità di procedere alla richiesta di SPID con notevole risparmio di tempo e senza dover procedere all’identificazione “de visu”.

Come richiedere SPID

SPID può essere richiesta da qualunque cittadino e/o impresa, gli unici requisiti sono:

  • Scegliere un Identity Provider;
  • indirizzo email;
  • numero di telefono cellulare;
  • documento di identità valido (Carta d’Identità, Patente, Passaporto);
  • Tessera Sanitaria con Codice Fiscale.

Al momento gli unici fornitori di SPID sono: TIM, Poste Italiane, Infocert, Sielte e Aruba. Ognuno di questi ha un proprio iter da seguire: non sempre gratuitamente, ma .. bando alle ciance e vediamoli nel dettaglio

TIMid di TIM

Tim consente di ottenere SPID attraverso il servizio chiamato TIMid unicamente via webcam o, di persona, presso l’ufficio di Pomezia.Il costo del servizio è 19.90 euro, in promozione per i diciottenni a 9.90 euro. Ma entrambi i servizi sono, fino a giugno 2017, offerti a 0 euro per il cittadino e a 36 euro più IVA per le imprese.

PosteID di Poste Italiane

Poste Italiane è probabilmente la scelta di riferimento per la maggior parte degli utenti: offre numerose alternative al riconoscimento online via webcam e quasi sempre gratuitamente.

  • Online (riservato ai titolari di conto corrente Bancoposta e/o possessori SIM Poste)
  • Di persona, previa registrazione sul sito di Poste, fissando un appuntamento presso l’ufficio più vicino e portando il cellulare di riferimento. Possibilità di farsi riconoscere a domicilio da un portalettere a un costo di 14,50 euro nei 5 giorni lavorativi successivi alla registrazione sul sito.

 

SielteID di Sielte

Sielte, con il servizio SielteID, offre la possibilità di ottenere SPID con 2 differenti modalità, entrambe gratuite:

  • Online registrandosi sul sito internet e procedendo poi al riconoscimento. Possibile sia con webcam che con videochiamata da smartphone.
  • Di persona, compilando il form presente sul sito internet e recandosi poi in uno degli uffici dislocati sul territorio nazionale

 

ArubaID di Aruba

Aruba offre il servizio ArubaID al costo di 14.90 euro, gratis in promozione. L’unico modo per richiedere SPID  è tramite il sito internet, con riconoscimento via webcam.


InfoCertID
di InfoCertoffre la possibilità di ottenere SPID sia online che di persona.

  • Online. E’ necessario disporre di una webcam. Il costo per i 18enni è di 9.90 euro, 19.90 euro per tutti gli altri.
  • Di persona. Presso uno dei 250 uffici presenti sul territorio nazionale, previo appuntamento. Gratuitamente o a pagamento, a seconda del tipo di servizio richiesto.

Iscriviti alle notifiche ! Sarai sempre aggiornato !!!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Loading...

IlRisolutore.com utilizza cookies per offrire la miglior espereinza di navigazione ai propri utenti. OkScopri di più