Il Risolutore.com
Come fare ? Guide dettagliate e consigli esaustivi

Come Comprare Bitcoin (BTC)

0

Hai sentito parlare di Bitcoin BTC e vorresti capire come fare per poter acquistare questa criptovaluta che, tra alti e bassi, sta richiamando sempre più l’interesse degli investitori ? Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo come fare per entrarne effettivamente in possesso, quale exchange scegliere per poterla acquistare con Carta di Credito, Carta di Debito (Postepay e simili) o Bonifico Bancario

Prima di iniziare a spiegarti come fare per entrarne in possesso dobbiamo, però, chiarire alcuni aspetti: esiste una sostanziale differenza tra: l’acquisto di Bitcoin BTC ed effettuare operazioni con i CFD ad essa collegati.

Mentre con la prima opzione (quella di cui parleremo in questo articolo) entrerai effettivamente in possesso di questa valuta digitale; con la seconda non farai null’altro che piazzare una scommessa relativa all’andamento futuro della stessa. Le piattaforme che offrono questo tipo di operazione finanziaria sono, obbligate per legge, a specificare nelle note che più del 90% degli investitori che utilizzano i CFD rischiano di perdere l’intero capitale investito. Data l’elevata volatilità di questo tipo di mercati, il nostro suggerimento è quello di starne alla larga, soprattutto se non si ha alcuna esperienza relativa ai mercati finanziari.

Detto questo, vediamo come fare per comprare Bitcoin BTC ed entrarne effettivamente in possesso. Ti basterà seguire questa guida! Dapprima, però, rispondiamo ad alcune domande frequenti relative all’acquisto e alla vendita di Bitcoin BTC e criptovalute in generale.

Come Comprare Bitcoin – F.A.Q.

E’ possibile comprare Bitcoin con Paypal ?

Al momento non è possibile acquistare Bitcoin BTC con nessun exchange affidabile. E’ però possibile prelevare Bitcoin ed altre criptovalute, convertendole prima in Euro, grazie a Coinbase.si possono comprare bitcoin con paypal

E’ possibile acquistare Bitcoin con Carta di Credito?

Sì. Le maggiori piattaforme che offrono questo tipo di servizio sono Coinbase e Binance. La differenza principale è nell’importo relativo alle commissioni. comprare bitcoin con carta di credito debito postepay

E’ possibile acquistare Bitcoin con Carta di debito tipo Postepay ?

Sì. Le piattaforme migliori per poter finalizzare questo tipo di acquisto di criptovaluta sono Coinbase e Binance. Tuttavia le migliori condizioni di mercato per l’acquisto con carta sono fornite da Coinbase.
comprare bitcoin btc con carta postepay

E’ possibile acquistare Bitcoin BTC con Bonifico Bancario ?

Sì. Coinbase offre questa possibilità. Le commissioni per questo tipo di acquisto sono minime (pochi centesimi).
Dovrai effettuare un bonifico bancario SEPA facendo attenzione al codice transazione che ti verrà fornito.
La valuta depositata (Euro) sarà disponibile in 24/48 ore sul tuo portafoglio virtuale e potrai effettuare lo scambio Euro / Bitcoin BTCcome comprare bitcoin coinbase exchange

Quale exchange è più conveniente per acquistare / vendere criptovalute?

Se intendi acquistare criptovalute partendo da Euro, la piattaforma più conveniente è sicuramente Coinbase.
Qualora volessi comprare criptovalute partendo da un’altra criptovaluta, la piattaforma più conveniente è Binance

Come comprare Bitcoin BTC – Guida

Step 1. Scegliere un buon exchange

Il primo passo per poter acquistare Bitcoin in tutta sicurezza è quello di scegliere un valido exchange.

Tra i più quotati, e dalla comprovata affidabilità e sicurezza, ci sono sicuramente Coinbase e Binance. Entrambi permettono di acquistare Bitcoin con Carta di Credito / Carta di Debito / Bonifico Bancario.

Se il tuo intento è quello di acquistare Bitcoin e magari scambiarlo al massimo con le principali criptovalute (Ethereum, Litecoin, Ripple, Bitcoin Cash), il nostro consiglio è quello di acquistare Bitcoin BTC su Coinbase.

Questo exchange, oltre a fornire le commissioni di acquisto da Euro più basse, permette di prelevare i fondi con Paypal (oltre che con carta di credito e bonifico bancario). Come detto poch’anzi offre anche la possibilità di richiedere una carta prepagata VISA direttamente collegata al wallet.

Se ti registrarai a Coinbase dai link presenti in questo articolo, potrai ottenere 8€ in regalo acquistando qualsiasi criptovaluta per un importo minimo di 89€.

Qualora, invece, tu fossi già in possesso di una criptovaluta e volessi scambiarla con BTC o con centinaia di valute digitali differenti, dovrai necessariamente iscriverti a Binance.

Step 2. Registrati su Coinbase

come comprare bitcoin btc registrazione coinbase bonus
  • Collegati al sito internet di Coinbase, seguendo questo link.
  • Inserisci i tuoi dati: Nome, Cognome e una email valida e funzionante
  • Scegli una password complessa e che non hai mai utilizzato per altri servizi online
  • Controlla la tua email per validare l’email.
  • Ti verrà richiesto di inserire un numero di cellulare per la verifica OTP

Dopo aver portato a termine correttamente la registrazione su Coinbase, ti verrà richiesto di convalidare un documento d’identità valido. La procedura di verifica è molto semplice e ci vorranno circa 5 minuti.

Sarà sufficiente inserire i dati del documento di riconoscimento (Carta d’Identità, Patente di Guida o Passaporto) e procedere alla verifica dello stesso tramite fotocamera dello smartphone o webcam del computer.

Step 3. Scegliere un metodo di pagamento.

Sei quasi pronto per acquistare i tuoi primi Bitcoin BTC. Devi solo scegliere un metodo di pagamento: Carta di credito / debito, con conto corrente bancario.

Per farlo dovrai cliccare in alto a destra e selezionare, dal menù a tendina, la voce Strumenti e nella schermata successiva Conti Collegati.

Ti si aprirà una schermata simile a quella sottostante e dovrai cliccare su Collega un nuovo conto

come comprare bitcoin con euro carta di credito debito postepay conto corrente bancario bonifico

Come vedi, ti si aprirà una nuova finestra dove ti verrà data la possibilità di scegliere con quale metodo di pagamento comprare i tuoi primi Bitcoin.

  • Conto Corrente
    • offre la possibilità di acquistare / vendere importi elevati
    • richiede da 1 a 3 giorni per l’effettivo deposito / acquisto
    • commissioni minime: qualche centesimo di euro
  • Carta di Credito / Debito
    • deposito immediato
    • commissioni più alte rispetto al bonifico
    • ideale per piccoli importi

Come detto, il processo di acquisto con carta di credito / debito è molto più rapido rispetto a quello previsto con il conto corrente bancario.
In quest’ultimo caso, infatti, dovrai dapprima depositare Euro sul conto Coinbase con un bonifico bancario SEPA. L’importo del deposito verrà accreditato in 1-3 giorni lavorativi e solo allora sarai pronto a scambiare Euro con Bitcoin BTC.

Step 4. Comprare Bitcoin BTC con Carta di Credito / Debito.

Dopo aver finalizzato la registrazione, e verificato i tuoi dati, sei pronto per procedere con l’acquisto di Bitcoin BTC.
In questo caso vediamo come fare per acquistare Bitcoin con Carta di Credito / Debito

  • Inserisci gli estremi identificativi del titolare della carta: dovranno essere gli stessi che hai utilizzato per registrarti.
  • Inserisci il numero della Carta
  • Completa i campi relativi alla data di scadenza e al CVC

Sei quasi pronto ad acquistare i tuoi primi Bitcoin BTC:

  • Inserisci l’importo in Euro che intendi convertire in Bitcoin
  • Clicca su Anteprima acquisto per visualizzare il tasso di conversione e i costi di commissione
  • Cliccando su Acquista Ora i tuoi fondi in Bitcoin saranno disponibili nel wallet di Coinbase.

Bene! Se hai seguito passo dopo passo questa breve guida, hai portato a termine con successo il tuo primo acquisto di criptovalute. Ora i Bitcoin BTC acquistati sono disponibili nel wallet di Coinbase. E’ bene che tu proceda con l’attivazione di tutte le forme di autenticazione a 2 fattori offerte da Coinbase: SMS OTP sul cellulare registrato oppure codice di convalida fornito da Google Authenticator.

Coinbase, come detto, offre la possibilità di acquistare Bitcoin e un’altra decina di criptovalute, in tutta sicurezza e con un procedimento estremamente facile. Qualora, però, tu voglia scambiare i BTC appena acquistati con altre centinaia di criptovalute, dovrai necessariamente registrarti anche su Binance. In un precedente articolo mostriamo il procedimento necessario per poter spostare fondi da un exchange all’altro.

Potrebbe piacerti anche